Trieste in un pomeriggio: una piacevole passeggiata

Canale Grande durante una passeggiata nel pomeriggio a Trieste

Oggi voglio portarvi con me a Trieste, la città del vento, in una passeggiata di un pomeriggio tra i luoghi che più mi hanno incuriosito. 

Trieste è la prima città italiana che si incontra tornando dall’est Europa e per me è sempre stata la città del primo espresso. L’ultima volta, però, ho deciso di godermela un pò di più facendola diventare una vera e proprio tappa del mio On the Road verso la Croazia.Ho deciso di fermarmi una notte in un affittacamere centrale, sotto la Galleria Arrigo Protti, tra via del Teatro Romano e Corso Italia. La posizione è molto comoda per il parcheggio della vettura presso “Park San Giusto” . È indispensabile scegliere un parcheggio a pagamento se siete in macchina poichè è quasi impossibile parcheggiare in strada . Ho trovato  Park San Giusto caro ma in linea con i prezzi della città € 1,60 tariffa oraria / € 15,00 tariffa giornaliera.

Dove iniziare la passeggiata a Trieste in un pomeriggio

Molo Audace a Trieste in un pomeriggio
Molo Audace

La mia passeggiata è iniziata da Riva Tre Novembre, dove mi sono goduta per prima la fantastica brezza proveniente dal mare. Camminando per il lungomare non potrete non notare Piazza dell’Unità d’Italia: la più grande piazza d’Europa affacciata sul mare. Si tratta di una piazza molto estesa e con palazzi molto imponenti, ma il suo fascino maggiore sta proprio nell’essere affacciata sul mare. È una piazza con palazzi bellissimi di rilevanza storica sui tre lati. Il lato libero ospita due pili, alti 6 metri, con basamento in bronzo a commemorazione dei caduti durante la prima guerra mondiale.

Rosa dei venti  sul molo Audace a Trieste
Rosa dei Venti

Attraversando la strada mi sono ritrovata davanti al Molo Audace, che sembra essere una passerella in mezzo al mare verso l’infinito. Solo percorrendolo tutto scoverete una rosa dei venti in bronzo con un’iscrizione dettata da Silvio Benco: “Qui approdò la R. nave Audace prima col vessillo d’Italia – III NOVEMBRE MCMXVIII”. Episodio molto importante poiché la nave “Audace” fu la prima nave ad attraccare in questo molo dopo la Prima Guerra Mondiale, quando Trieste divenne italiana.

Oltre che per il loro innegabile fascino storico, passeggiare tra questi luoghi ti fa vivere la vera atmosfera di Trieste. Infatti sono luogo di ritrovo per i triestini per il classico passeggio pomeridiano.

Proseguendo verso il Canal Grande…

Statua di James Joyce a Trieste
Statua di James Joyce

Con il molo alle spalle, continuando su Riva Tre Novembre verso sinistra, si possono ammirare una moltitudine di palazzi architettonicamente e storicamente molto importanti che ci allietano la vista fino al Canal Grande. Anche qui è stupefacente come delle strutture così imponenti, come la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, siano incorniciate  da vasti corsi d’acqua.

Lungo i lati del Canale Grande ci sono tantissimi bar dove poter prendere un caffè oppure fare un aperitivo per allietare la vostra passeggiata a Trieste in un pomeriggio.

Chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo
Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo

Percorrendo il Canal Grande si incontra il Ponte Rosso, dove si trova la statua di James Joyce, scrittore irlandese che nel 1904 arrivò a Trieste. L’autore si dedicherà all’insegnamento dell’inglese e alla stesura di alcune sue opere, come “Gente di Dublino”, “Esuli” e “Ulisse”. Lo scrittore rimarrà sempre molto legato a questa città fino a scrivere: “La mia Anima è a Trieste” in una lettera indirizzata alla sua compagna Nora Barnacle nel 1909.

Alla fine del canale, in piazza Sant’Antonio Nuovo, troviamo la Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, la più grande della città, in stile neoclassico. Gli elementi più affascinante della struttura sono senza dubbio le sei colonne ioniche che sorreggono le statue dei sei martiri triestini: San Servolo, Santa Eufemia, San Giusto, San Sergio, Santa Tecla e Sant’Apollinare.

Passando a destra della chiesa, alla fine della piazza sulla destra, troviamo via Dante Alighieri. La strada è molto commerciale ma verso il suo termine troviamo la statua di Umberto Saba, poeta triestino che ha dedicato la sua vita alla libreria antiquaria e alla scrittura del “Canzoniere”, nonché vero amante di Trieste:

Statua di Umberto Saba a Trieste
Statua di Umberto Saba

Trieste ha una scontrosa

grazia. Se piace,

è come un ragazzaccio aspro e vorace,

con gli occhi azzurri e mani troppo grandi

per regalare un fiore.

(Umberto Saba)

…fino ad arrivare a San Giusto.

Proseguendo per Via D.Alighieri si incrocia Corso Italia e, girando a destra ed attraversando largo Riborgo, ci si ritrova davanti al teatro romano costruito nel I secolo d.C. Avanzando in questa direzione si arriverà al Park San Giusto dove si potrà usufruire gratuitamente dell’ascensore, percorrendo un corridoio pieno di bellissimi murales, per raggiungere il Colle di San Giusto.

Monumento ai Caduti a Trieste verso la fine del pomeriggio
Monumento ai Caduti

In cima al colle si gode di un panorama mozzafiato della parte bassa della città e del molo. Lo spiazzale dove ci si ritrova è un vero pozzo di storia ed arte. Sono presenti i resti dell’antica città romana risalenti al I secolo d.C., il castello di San Giusto (1468), la cattedrale di San Giusto (XIV secolo) e il Monumento ai Caduti di Trieste veramente spettacolare per fattezze e dimensioni (1935).

Castello di San Giusto
Castello di San Giusto e resti romani

Il Castello di San Giusto, voluto dagli imperatori d’Austria per dare alloggio al capitano imperiale, oggi è il fulcro della vita culturale di Trieste, infatti ospita vari musei e, d’estate, molte manifestazioni culturali.

La Cattedrale di San Giusto nasce dall’unione di due chiese preesistenti e dall’utilizzo di resti romani. Proprio per questi motivi risulta essere molto particolare: la facciata, dove è presente il rosone gotico del 1300, è completamente asimmetrica rispetto al resto della struttura.

Cattedrale di San Giusto
Cattedrale di San Giusto

L’intenzione di questa passeggiata a Trieste in un pomeriggio era quella di scoprire i principali punti d’interesse della città e respirare un po’ di vera aria triestina. Spero che questi consigli possano tornare utili a chi vorrà immergersi in questa città anche avendo a disposizione poco tempo.

Al termine di questa fantastica passeggiata mi sono diretta verso l”Erbosteria”. Dopo questo bel pomeriggio a Trieste la fame si iniziava a far sentire ed è stata ampiamente appagata in questo buonissimo ristorante vegetariano!

Mi sono ripromessa di tornarci per poter approfondire degli elementi della città e sarei molto felice di ricevere consigli in merito.

Se hai bisogno di qualche altra informazione o vuoi consigliarmi qualche posto imperdibile per la prossima volta commenta l’articolo e sarò felice di parlarne!

You might also like

Comments (41)

  • film 1 anno ago Reply

    You made some decent points there. I looked on the internet for the topic and found most individuals will consent with your blog. Marlene Christian Mundy

    Giulia 12 mesi ago Reply

    Thanks a lot Marlene. I am very happy that you enjoyed my blog post. I hope you like other articles too.

  • porno 12 mesi ago Reply

    Congratulations and best wishes to Erika as she begins her journey toward a career in medicine. Sibbie Cello Convery

  • full hd izle 11 mesi ago Reply

    Mi dui, tincidunt id venenatis vel, luctus quis lorem. Curabitur a ante non leo eleifend pretium. Vivamus efficitur ex varius dignissim imperdiet. Dominga Gustaf Tricia

  • izle 11 mesi ago Reply

    Wonderful post! We will be linking to this particularly great content on our website. Keep up the great writing. Kyle Brandon Wetzel

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much for your interest, hope you like the other articles too!

  • torrent 10 mesi ago Reply

    Hello. This article was extremely remarkable, especially because I was browsing for thoughts on this subject last Sunday. Christabella Ignacio Kirit

    Giulia 7 mesi ago Reply

    I am happy that my article interest you and that you enjoy it! Thanks so much!

  • yabanci 10 mesi ago Reply

    Here is an excellent Weblog You may Come across Intriguing that we encourage you to visit. Paloma Dael Zacharias

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much for your interest, I appreciate it very much!

  • filmkovasi 10 mesi ago Reply

    These are in fact wonderful ideas in about blogging. Tabbi Bail Wilfred

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you! I love writing a blog!

  • online 10 mesi ago Reply

    Greetings! Very useful advice in this particular post! It is the little changes that will make the most significant changes. Thanks a lot for sharing! Corrina Conrado Zannini

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much. I absolutely agree with you!

  • torrent 10 mesi ago Reply

    I was more than happy to discover this site. I need to to thank you for your time due to this wonderful read!! I definitely loved every little bit of it and i also have you saved to fav to check out new things in your website. Coleen Garry Euphemiah

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Wow this is amazing! I am so happy that my advice can be useful to someone.

  • clan symbol 10 mesi ago Reply

    clan symbol knight online clanlar için ücretsiz bir paylaşım sitesidir.

  • $58 rolex replica 9 mesi ago Reply

    appropriate article, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much!

  • copy rolex 9 mesi ago Reply

    perfect post, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Perfection is far away but I will work hard to get there! thank you very much for your comment.

  • Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wanted to mention that I have really loved browsing your blog
    posts. In any case I will be subscribing to your rss feed and I’m hoping you write once more very soon!

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much for your interest. Unfortunately in the last period I stopped writing but I will start again soon! Your comments will give me a lot of energy!

  • fake rolex paypal 9 mesi ago Reply

    finest post

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you!

  • aaa+++ fake rolex 9 mesi ago Reply

    faultless post, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you ❤️

  • fake rolex 1016 9 mesi ago Reply

    great post, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much ?

  • replica is 9 mesi ago Reply

    good post, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thanks! ?

  • Consuelo Sobers 9 mesi ago Reply

    good post

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you!

  • Evelyne Servano 9 mesi ago Reply

    great post, i love it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thanks! I’m so happy!

  • steeleanalytics 8 mesi ago Reply

    terrific content, i like it

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Amazing! Thank you so much.

  • takipçi satın al 7 mesi ago Reply

    The next time I read a blog, I hope that it does not disappoint me just as
    much as this one. After all, Yes, it was my choice to read, but I truly believed you’d have
    something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something
    you could possibly fix if you weren’t too busy searching for attention.

    Giulia 7 mesi ago Reply

    I’m sorry you didn’t find this article interesting, I hope the next one satisfay you!?

  • What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve
    discovered It absolutely useful and it has helped me out loads.
    I hope to contribute & assist other customers like its aided me.
    Good job.

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much! I try to do my best!

Leave a Reply