Alla fine di una fantastica passeggiata a Trieste, la fame iniziava a farsi sentire e sono andata alla ricerca di un ristorante vegetariano.
La cucina tipica triestina non è propriamente vegan friendly. Sono riuscita, in zona Barriera Vecchia, a trovare questo spettacolare locale gestito da due persone altrettanto sensazionali:”ErbOsteria“.
Cos’è “ErbOsteria”: ristorante vegetariano a Trieste
l’ErbOsteria è un piccolo ristorante vegetariano a Trieste, precisamente in via Vittorio Alfieri 15/b, gestito da due ragazzi amanti delle produzioni locali.
La volontà dei proprietari è quella di riscoprire i sapori di una volta rivisitati nel rispetto della vita e della natura. Riescono nel loro intento affidandosi esclusivamente a piccole produzioni della Carnia, regione del Friuli-Venezia Giulia al ridosso delle Alpi Carniche, e grazie all’estrema conoscenza delle erbe.
Inoltre, come nelle vecchie osterie, non manca lo spirito della condivisione e dell’allegria fino a farti sentire a casa. Sono assolutamente sincera nel dire che il valore aggiunto al cibo è stata l’accoglienza stessa e le chiacchiere scambiate con loro.
Il Menù dell’ErbOsteria
Il menù proposto è settimanale, proprio per rispettare la filosofia della stagionalità e della freschezza dei prodotti, e non è composto da molti piatti.
Mentre sceglievo cosa ordinare, ho piacevolmente apprezzato l’arrivo di una selezione di pani fatti in casa, uno con curcuma e semi e l’altro integrale con le noci, accompagnati da un ottimo vino locale alla mescita.
I Piatti del ristorante vegetariano a Trieste l’ErbOsteria
La mia scelta per l’antipasto è ricaduta su un piatto degustazione di prodotti tipici della Carnia, che ho apprezzato veramente molto. Era composto da un assaggio di forma di Frant, uno di una caciottina di capra stagionata 5 mesi e una ricotta fresca affumicata accompagnati da un miele di tiglio e castagno. Inoltre erano presenti due assaggi di frico, piatto tipico friulano, uno secco e uno morbido con polenta. Era tutto veramente squisito!
Dopodichè ho assaggiato una parmigiana di melanzane con besciamella veg e un bis di flan alle carote e spinacini su crema di barbabietola. Il primo, essendo molto affezionata alla cucina partenopea e a questa ricetta nello specifico, non mi ha entusiasmato molto.
Per quanto riguarda i flan sono rimasta veramente esterrefatta, soprattutto per la consistenza. Chi conosce la cucina vegetariana sa benissimo quanto è difficile trovare l’equilibrio giusto nel dosare prodotti vegetali per ottenere tortini o simili senza sopraffare il gusto. Assaporando sia il flan alle carote e zenzero che quello allo spinacino e basilico sono riuscita a distinguere tutti i sapori senza capire quale gelificante vegetale fosse stato utilizzato. Quando ho chiesto quale fosse il segreto del loro flan non ho potuto che fare i complimenti allo chef!
La cena è terminata con una cheescake veg alle more ed erba Luisa. Ho apprezzato tantissimo che la proprietaria ha tenuto a specificare che le more provenivano direttamente dal suo giardino di casa. Appena ho assaggiato il dolce il loro sapore è esploso in bocca. Per quanto riguarda gli altri sapori sono rimasta un pò delusa, sicuramente non è stata la migliore cheescake vegan che io abbia mangiato, ma ho apprezzato tantissimo la voglia di metterci tutta la loro passione.
La serata si è conclusa con un amaro alle erbe, fatto in casa, offerto dai proprietari veramente delizioso.
Conclusioni
Nella mia prossima volta a Trieste non mancherò di tornare in questo delizioso ristorante vegetariano. Tutto sommato la cena è stata molto piacevole e il conto non molto salato. Non vedo l’ora di tornare per poter scambiare altre due parole con persone che amano la loro terra e la cucina vegetariana.
Se hai voglia di scoprire di più sulla storia di questo ristorante, su le altre proposte culinarie o sui piatti tipici che puoi trovare nei ristoranti vegetariani a Trieste non esitare a commentare o a contattarmi!
Thank you very much for sharing. Your article was very helpful for me to build a paper on gate.io. After reading your article, I think the idea is very good and the creative techniques are also very innovative. However, I have some different opinions, and I will continue to follow your reply.
Contact me on my social profile for talk about this!
I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.
Contact me on my social profile for all dibts!
This article opened my eyes, I can feel your mood, your thoughts, it seems very wonderful. I hope to see more articles like this. thanks for sharing.
I’m very happy that you liked it, I’ll have new articles as soon as possible!
I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.
Thank you! If you want contact me on my social profile for more info!
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi
Thank you!!!
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi
Thank you!!!
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi
Thank you!!!
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/it/register?ref=53551167
Thank you so much!
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Of course, contact me on one of my social networks so I can answer all your questions!
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
What are your doubts? contact me to find out more.