Ristorante vegetariano a Trieste: L’ErbOsteria

Esterno ristorante Vegetariano Trieste

Alla fine di una fantastica passeggiata a Trieste, la fame iniziava a farsi sentire e sono andata alla ricerca di un ristorante vegetariano.

La cucina tipica triestina non è propriamente vegan friendly. Sono riuscita, in zona Barriera Vecchia, a trovare questo spettacolare locale gestito da due persone altrettanto sensazionali:”ErbOsteria“.

Votazione Ristorante Vegetariano a Trieste

Cos’è “ErbOsteria”: ristorante vegetariano a Trieste

Insegna ristorante vegetariano Trieste
Insegna “Erbosteria”

l’ErbOsteria è un piccolo ristorante vegetariano a Trieste, precisamente in via Vittorio Alfieri 15/b, gestito da due ragazzi amanti delle produzioni locali.

La volontà dei proprietari è quella di riscoprire i sapori di una volta rivisitati nel rispetto della vita e della natura. Riescono nel loro intento affidandosi esclusivamente a piccole produzioni della Carnia, regione del Friuli-Venezia Giulia al ridosso delle Alpi Carniche, e grazie all’estrema conoscenza delle erbe.

Inoltre, come nelle vecchie osterie, non manca lo spirito della condivisione e dell’allegria fino a farti sentire a casa. Sono assolutamente sincera nel dire che il valore aggiunto al cibo è stata l’accoglienza stessa e le chiacchiere scambiate con loro.

Il Menù dell’ErbOsteria

Il menù proposto è settimanale, proprio per rispettare la filosofia della stagionalità e della freschezza dei prodotti, e non è composto da molti piatti.

Mentre sceglievo cosa ordinare, ho piacevolmente apprezzato l’arrivo di una selezione di pani fatti in casa, uno con curcuma e semi e l’altro integrale con le noci, accompagnati da un ottimo vino locale alla mescita.

I Piatti del ristorante vegetariano a Trieste l’ErbOsteria

Selezione formaggi tipici
Degustazione prodotti tipici della “Carnia”

La mia scelta per l’antipasto è ricaduta su un piatto degustazione di prodotti tipici della Carnia, che ho apprezzato veramente molto. Era composto da un assaggio di forma di Frant, uno di una caciottina di capra stagionata 5 mesi e una ricotta fresca affumicata accompagnati da un miele di tiglio e castagno. Inoltre erano presenti due assaggi di frico, piatto tipico friulano, uno secco e uno morbido con polenta. Era tutto veramente squisito!

Dopodichè ho assaggiato una parmigiana di melanzane con besciamella veg e un bis di flan alle carote e spinacini su crema di barbabietola. Il primo, essendo molto affezionata alla cucina partenopea e a questa ricetta nello specifico, non mi ha entusiasmato molto.

Per quanto riguarda i flan sono rimasta veramente esterrefatta, soprattutto per la consistenza. Chi conosce la cucina vegetariana sa benissimo quanto è difficile trovare l’equilibrio giusto nel dosare prodotti vegetali per ottenere tortini o simili senza sopraffare il gusto. Assaporando sia il flan alle carote e zenzero che quello allo spinacino e basilico sono riuscita a distinguere tutti i sapori senza capire quale gelificante vegetale fosse stato utilizzato. Quando ho chiesto quale fosse il segreto del loro flan non ho potuto che fare i complimenti allo chef!

Primo vegetariano ristorante Trieste
Bis di Flan

La cena è terminata con una cheescake veg alle more ed erba Luisa. Ho apprezzato tantissimo che la proprietaria ha tenuto a specificare che le more provenivano direttamente dal suo giardino di casa. Appena ho assaggiato il dolce il loro sapore è esploso in bocca. Per quanto riguarda gli altri sapori sono rimasta un pò delusa, sicuramente non è stata la migliore cheescake vegan che io abbia mangiato, ma ho apprezzato tantissimo la voglia di metterci tutta la loro passione.

La serata si è conclusa con un amaro alle erbe, fatto in casa, offerto dai proprietari veramente delizioso.

Dolce vegano
Cheesecake Vegan

Conclusioni

Nella mia prossima volta a Trieste non mancherò di tornare in questo delizioso ristorante vegetariano. Tutto sommato la cena è stata molto piacevole e il conto non molto salato. Non vedo l’ora di tornare per poter scambiare altre due parole con persone che amano la loro terra e la cucina vegetariana.

Se hai voglia di scoprire di più sulla storia di questo ristorante, su le altre proposte culinarie o sui piatti tipici che puoi trovare nei ristoranti vegetariani a Trieste non esitare a commentare o a contattarmi!

You might also like

No Comments

Leave a Reply