Cucina araba e piatti vegetariani

Cucina Araba Piatti Vegetariani

La cucina araba è basata su molte pietanze a base di carne, sopratutto agnello, ma per fortuna ha molti piatti vegetariani.

Non vi nego che la prima volta che ho deciso di visitare un paese arabo ero abbastanza spaventata dall’impossibilità di trovare qualche piatto, ovviamente tipico, senza carne e saporito.

Sicuramente sono stata facilitata dalla mia passione per le spezie e i sapori particolari, ma sono convinta che chiunque possa trovare il piatto con il giusto equilibrio che possa assecondare i propri gusti.

I piatti vegetariani che andremo a scoprire in questo articolo sono tipici dalla cucina marocchina, egiziana e turca.

La forza della cucina vegetariana araba è la grande maestria nel dosaggio delle spezie che riescono ad esaltare il gusto delle verdure e dei legumi, sopratutto ceci, senza mai coprirne il sapore.

Di seguito vi parlerò dei piatti che ho scoperto nei miei viaggi e che mi sono rimasti nel cuore per i loro colori, odori e sapori.

Mise en place della cucina araba
Mise en Place Araba

Cucina Araba – Falafel

Le Falafel sono delle polpette di ceci fritte, anche se la forma varia a seconda dal luogo in cui le mangi.

La ricetta è molto semplice, infatti l’elemento principale sono solo i ceci. Le variazioni si attuano gestendo altri ingredienti come: aglio, cipolla, prezzemolo, pepe, cumino e limone.

Sono molto versatili e di solito piacciono a tutti: grandi e piccini, vegetariani e onnivori. Per quanto mi riguarda sono buonissime in tutte le versioni. Amo accompagnarle con salse locali come yogurt e menta (Turchia) o con la “Tahina” (salsa al sesamo egiziana) o con la salsa “Chermoula” (a base di coriandolo).

Per me sono un vero e proprio salva vita all’estero, poichè si trovano un po’ in tutte le grandi città nei locali arabi, anche street-food, sopratutto in nord Europa.

Con il tempo sono anche diventate uno dei piatti principali della mia cucina. Ogni volta amo sperimentarle in maniera diversa, sia cercando l’equilibrio giusto degli ingredienti, sia inventando nuove salse da abbinarci.

Dispensa di spezie utilizzate nella cucina araba
Dispensa di spezie

Cucina Araba – Cous Cous di Verdure

Il miglior Cous Cous di Verdure mai mangiato in vita mia l’ho mangiato in un piccolissimo ristorante in una viuzza nascosta di Marrakech, è stata una scommessa vincente, poichè dall’esterno non avrei mai potuto immaginare la bontà di quel piatto.

Il Cous Cous è la base della cucina araba, nasce dall’idea di avere un unico piatto da condividere. Il Cous Cous non è altro che un insieme di granuli di semola di grano duro che vengono lavorati e poi cotti al vapore.

Come tutte le paste è un alimento molto versatile e la differenza lo fa il condimento. Grazie alla capacità di saper condire le verdure in modo da far risaltare tutto il loro sapore diventa un piatto vegetariano veramente squisito. Non c’è niente di meglio che gustarsi un ottimo Cous Cous con verdure locali.

Cous Cous di Verdure tipico della cucina araba
Cous Cous di Verdure

Cucina Araba – Pita, Beghrir, Marquq e Yufka

Qualsiasi amante della cucina non dovrebbe mai scordarsi di assaggiare i prodotti della panificazione. Credo che essi rappresentino la vera essenza, le radici, delle varie culture culinarie del mondo e inoltre sono la base di tutti i piatti vegetariani nel mondo arabo.

Per quanto riguarda il mondo arabo i prodotti della panificazione sono veramente tanti e diversi. La ormai “famosa” Pita, anche detto pane arabo, è quella che tutti conosciamo come la “piadina per il kebab”. In realtà è molto altro. Può essere mangiata con qualsiasi cosa dentro, dalle sole verdure ai falafel ed è molto versatile nel suo utilizzo.

I Beghrir sono una sorta di pancake dalla consistenza più spugnosa e si mangiano sopratutto a colazione accompagnati da marmellate o miele.

Il Marquq è un tipico pane arabo, di colore scuro, molto utilizzato in Egitto. Viene cotto in un tipico forno a cupola o in una padella dalla forma convessa.

Lo Yufka ha origini nell’Impero Ottomano ed è diventato il pane nazionale della Turchia. L’impasto, molto elastico, viene steso con il mattarello e cotto su una lastra di metallo finchè non raggiunge la giusta croccantezza. Di solito se ne preparano enormi quantità e si lasciano riposare una sopra all’altra per permettergli di ammorbidirsi e riacquistare umidità. Può essere consumato così come è oppure accompagnato a qualsiasi pietanza.

Beghrir condito con elementi tipici della cucina araba
Beghrir

Cucina Araba – Hummus

L’Hummus è una salsa a base di ceci (si, li adoro!) e pasta di semi di sesamo che si trova in molte varianti nelle cucine del mondo arabo e non solo. Infatti la contaminazione di questo piatto è avvenuta con l’espandersi della cucina araba in Europa ed è stato abbastanza scioccante quando nel bel mezzo del centro di Budapest ne ho assaporata una delle migliori mai mangiate!

Questa salsa è aromatizzata con aglio, limone, cumino, olio d’oliva e paprika ed accompagnata con Pita o Marquq.

Impiattamento dell'Hummus nella cucina araba
Hummus

Cucina Araba – Zaalouk

Questa insalata è un pò più particolare ed è propria della cultura culinaria marocchina. Personalmente da quando l’ho scoperta, presso il Moroccan culinary arts muséum, non ho più smesso di prepararla ed assaggiarla ovunque.

La Zaalouk è un insalata calda composta da melanzane e pomodori e impreziosita con aglio, coriandolo, paprika, cumino, pepe e peperoncino.

La modalità di preparazione della melanzana è molto laboriosa: viene precedentemente arrostita, privata della pelle e poi stufata con i pomodori e le spezie. Grazie a questi passaggi la melanzana riesce ad acquisire un sapore e una consistenza molto particolare.

Picoole Tajine pentole tipiche della cucina araba
Tajine

Cucina Araba – Tajine di Verdure

La Tajine è un piatto di origine berbera. Prende il nome dal contenitore tipico, di forma conica, dove viene cotta. Essa può essere fatta con vari ingredienti, ma quella che ci interessa, ovviamente, è quella di verdure.

Le verdure utilizzate sono quelle tipiche e quindi possono essere molte e diverse e, a seconda della stagione in cui ti trovi, potresti trovarci qualsiasi verdura.

La particolarità di questo piatto è data dal metodo di cottura attraverso la tipica pentola di coccio. Questa consente una cottura lenta e umida che permette a tutti i sapori di rimanere all’interno del piatto e rendere gli ingredienti morbidissimi.

Le spezie aggiunte durante la cottura completano l’opera!

Piatto di Tajine nella cucina araba
Tajine

E a te cosa affascina della cucina araba? C’é qualche piatto che mi è sfuggito e di cui vorresti sapere di più? Non esitare a commentare e farmi sapere cosa ne pensi!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo così da poter aiutare qualcun’altro a conoscere questa fantastica cucina!!!

Non dimenticare di venire a scoprire di più su il mio mondo e cosa amo.

Comments (23)

  • Giacomo 1 anno ago Reply

    Bellissime parole per una cucina a volte snobbata ma che raccoglie un sacco di sapori

    Giulia 1 anno ago Reply

    Grazie mille!!!
    Sono felice che anche a te piaccia immergerti nei colori e sapori arabi!

  • Maria Antonietta Pelosi 1 anno ago Reply

    Amo le spezie e pensavo di conoscere la cucina araba invece ho scoperto con questo articolo che ho molto da imparare quindi grazie di questo bellissimo contributo.

    Giulia 1 anno ago Reply

    Grazie mille a te per averlo letto, sono felice che il mio articolo ti sia servito ad ampliare le tue conoscenze. Non esitare a contattarmi per qualsiasi altro approfondimento!

  • full hd izle 11 mesi ago Reply

    Every weekend i used to visit this website, because i wish for enjoyment, since this this web site conations in fact fastidious funny data too. Joby Mel Waly

    Giulia 7 mesi ago Reply

    I really appreciate your comment and I hope I can entertain you again!

  • Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this article plus the rest of the website is also really good. Ariela Clayson Caddaric

    Giulia 7 mesi ago Reply

    I am really impressed with your comment. Thank you very much, you got me excited!

  • bollywood 10 mesi ago Reply

    Really appreciate you sharing this blog. Much thanks again. Cool. Austine Warden Eberly Phyllis Hugo Delora

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much for giving me these nice words!

  • watch 10 mesi ago Reply

    Good article! We will be linking to this great content on our website. Keep up the good writing. Effie Quinn Rana

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much I find it very interesting!

  • watch 10 mesi ago Reply

    I was recommended this website by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my problem. You are amazing! Thanks! Shel Antonio Patnode

    Giulia 7 mesi ago Reply

    I think I wrote the article hahaha ?
    However I am happy that my advice was useful to you!

  • direk 10 mesi ago Reply

    Nice post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon everyday. It will always be interesting to read through content from other authors and practice a little something from their web sites. Melloney Briano Gannes

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much for your comment, I totally agree with you!

  • turkce 10 mesi ago Reply

    After looking over a number of the blog posts on your web site, I truly like your way of writing a blog. I saved as a favorite it to my bookmark website list and will be checking back in the near future. Please visit my web site too and tell me your opinion. Betteann Lucian Ardy

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you so much for your comment, I am very happy that another blogger enjoyed my articles! I will definitely visit your blog!

  • turkce 10 mesi ago Reply

    SHOP ALL BIKE mission is to provide only the finest & high quality Bike Accessories. Products available, backed by fast, efficient and accurate service. SHOP ALL BIKE is committed to doing all of this, and still maintain very competitive pricing Grayce Sig Abebi

  • erotik 10 mesi ago Reply

    That would be the perfect moment for a troll to push Chelsa off the boat. Cissiee Dukey December

    Giulia 7 mesi ago Reply

    ? ?

  • erotik 10 mesi ago Reply

    I am impressed with this website , very I am a fan. Elly Brodie Estey

    Giulia 7 mesi ago Reply

    Thank you very much for your nice comment!!!

Leave a Reply